Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione banca e azione revocatoria

  • Francesco Troiano

    Manfredonia (FG)
    20/11/2020 17:36

    Ammissione banca e azione revocatoria

    Buogiorno, sto esaminando una domanda di ammissione al passivo per scoperto di c/c. Esaminando l'estratto conto ho rilevato che nel mese di marzo 2019 la banca ha realizzato coattivamente dei pegni su polizza, riducendo sensibilemente lo scoperto di c/c. Nel mese di giugno ha portato a sofferenza il saldo di scoperto di c/c. La banca ora si insinua al passivo per detto scoperto, chiedendo l'ammissione in chirografo. Chiedo se l'eventuale ammissione di detta somma pregiudica un'eventuale azione revocatoria sull'escussione dei pegni, ovvero se ai sensi del comma 5 dell'art. 96 l'efficacia endofallimentare del decreto di esecutività dello stato passivo svolge un effetto preclusivo sul giudizio di revocatoria.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/11/2020 19:42

      RE: Ammissione banca e azione revocatoria

      L'ammissione al passivo del credito residuo insoddisfatto non preclude la revocatoria dei pagamenti effettuati per la considerazione che il provvedimento di ammissione implica necessariamente un accertamento circa la sussistenza del titolo giustificativo del residuo, ma non anche, al contrario, in ordine all'insussistenza di un maggior credito, e quindi relativamente all'opponibilità o meno alla massa di pagamenti antecedenti (Cass. sez. un., 14/10/2010, n. 16508; Cass. 9/09/2015, n.19319; Cass. 18/05/2005, n.10429).
      In sostanza, non si forma alcuna preclusione endofallimentare, tale da impedire l'esperibilità dell'azione revocatoria, con riguardo agli atti estintivi delle maggiori ragioni del creditore giacchè il provvedimento di ammissione del credito per la parte insoddisfatta in conformità della richiesta non presuppone, neppure implicitamente, alcuna valutazione sulla validità ed efficacia della parte soddisfatta.
      Zucchetti SG srl