Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio IMU dopo vendita immobile

  • Enzo Cerboni

    Poggibonsi (SI)
    26/10/2022 17:39

    privilegio IMU dopo vendita immobile

    Il comune ha chiesto l'ammissione al passivo fallimentare con istanza ultra tardiva per imu maturato antecedentemente alla dichiarazione di fallimento, su immobile acquisto nella massa attiva.
    L'ultra tardività non è imputabile al comune, il quale non ha ricevuto nessuna comunicazone dell'avvenuto fallimento.
    Il curatore ha proceduto, antecedentemente alla presentazione della istanza ultra tardiva del comune, alla vendita dell'immobile oggetto di IMU.
    Si chiede se il privilegio richiesto dal comune sul credito imu sia ancora presente (dopo la vendita dell'immobile) o se tale credito sia da considerare nell'ammissione al passivo chirografo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/10/2022 19:58

      RE: privilegio IMU dopo vendita immobile

      Il privilegi9o concesso al Comune per IMU è un privilegio generale mobiliare di grado ventesimo, per cui la mancanza del bene immobile dal cui possesso deriva il tributo è del tutto irrilevante ai fini del riconoscimento del privilegio. In ogni caso, anche se fosse un privilegio speciale sull'immobile, il fallto che il bene oggetto del privilegio sia stato venduto dalla procedura non escluderebbe la natura privilegiata dal momento che compito del fallimento è proprio liquidare i beni del fallito per pagare i crediutori con il ricavato di tale liquidazione.
      Zucchetti SG srl