Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

richiesta interessi moratori

  • Elena Pompeo

    Salerno
    20/11/2020 10:19

    richiesta interessi moratori

    Ho escluso gli interessi moratori di un creditore chirografario ex art. 1 D.Lgs.231/2020.
    Questi ha depositato osservazioni richiamando l'orientamento della Corte di Cassazione, Sez. VI, del 5 maggio 2016 n.8979 ha decretato che "il divieto del riconoscimento degli interessi moratori, stabilito dall'art. 1, secondo comma, lettera a) del D. Lgs. 231/2002 in ipotesi di procedure concorsuali aperte a carico del debitore, opera solo a decorrere dal momento della dichiarazione di fallimento, fermo restando il diritto a quelli
    maturati antecedentemente all'accertata insolvenza del debitore…", orientamento confermato con sentenza della Corte di Cassazione, Sez. I, in data 8 febbraio 2017 n. 3300.
    Ritengo di condividere le conclusioni della Corte di Cassazione e per tale ragione ho intenzione di modificare il progetto di stato passivo e a parziale rettifica del progetto depositato, ammettere come da domanda.
    Avendo escluso gli interessi moratori anche ad altri due creditori chirografari che non mi hanno fatto osservazioni vorrei modificare il progetto anche per le loro posizioni. E' corretto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/11/2020 19:38

      RE: richiesta interessi moratori

      Per i creditori che hanno formulato osservazioni, può certamente effettuare le modifiche del progetto di stato passivo, in quanto lo scopo delle osservazioni è proprio quello di far conoscere al curatore le ragioni del creditore a fronte della iniziale posizione curatore in modo che questi possa modificare, prima dell'udienza o all'udienza stessa, il progetto che aveva presentato e formulare le conclusioni definitive da sottoporre al giudice delegato.
      L'art. 95 non prevede ulteriori notifiche ai creditori del progetto di stato passivo modificato proprio perché costoro sanno che si tratta di un progetto modificabile e, comunque, possono partecipare all'udienza di verifica, alla quale si discute dei vari crediti e il curatore, fin quando il giudice non si pronuncia, può modificare la propria posizione.
      Le osservazioni dei creditori costituiscono solo una sollecitazione per eventuali modifiche del progetto di stato passivo da parte del curatore, ma questi può procedervi anche direttamente, ove ritenga di dover correggere precedenti prese di posizione, con gli stessi effetti di cui sopra.
      Zucchetti Sg srl