Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione al passivo stipendi anticipati da Amministratore Unico

  • Laura Edvige Bordoli

    Como
    27/10/2024 22:34

    Ammissione al passivo stipendi anticipati da Amministratore Unico

    Buona sera,
    in una liquidazione giudiziale in cui sono nominata curatore l'Amministratore Unico della società ha presentato istanza di ammissione al passivo per stipendi pagati dal proprio conto personale ai dipendenti.
    Viene richiesto il privilegio ex art. 2751 bis 1 c.c..
    Si chiede se il credito possa ritenersi privilegiato, quindi con stesso grado del credito per lavoro subordinato in quanto pur trattasi di anticipazione di stipendi, oppure se debba essere ammesse in chirografo.

    Vi ringrazio.
    Saluti
    Studio Bordoli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/10/2024 18:14

      RE: Ammissione al passivo stipendi anticipati da Amministratore Unico

      L'amministratore che ha provveduto al pagamento del debito della società verso i dipendenti in realtà si surroga nella posizione di questi e, di conseguenza chiede la collocazione nella stessa posizione dei creditori soddisfatti, tuttavia la surroga, in caso di pagamento da parte di terzo, o è volontaria in quanto autorizzata dal creditore destinatario del pagamento (art. 1201 c.c.), o è legale, ossia prevista dalla legge. Nel caso di pagamento effettuato da terzo l'art. 1203 c.c. prevede la surroga "a vantaggio di colui che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento del debito, aveva interesse di soddisfarlo" e, l'amministratore non si trovava in questa situazione in quanto non era egli personalmente obbligato, con la società, al pagamento delle retribuzioni dei dipendenti, per cui può far valere il suo credito, se dimostra di aver soddisfatto un debito della società, ma non può avvalersi del privilegio spettante ai dipendenti né di altri privilegi.
      Zucchetti SG srl