Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Credito del professionista

  • Ferdinando D'Alò

    Napoli
    12/01/2022 11:08

    Credito del professionista

    L' amministratore unico di una srl fallita , nella qualità e quindi per conto della stessa , ha conferito mandato ad un professionista nel corso della procedura affinchè assistesse la stessa nei vari aspetti . La procedura è quindi prossima alla chiusura per mancanza di passivo . Si chiede in via preliminare se l'amministratore avesse titolo di conferire mandato ad un professionista già pendente il fallimento ed inoltre quale procedura deve seguire il professionista per il pagamento delle proprie spettanze e , quindi , a mezzo insinuazione al passivo o attendere la chiusura della procedura con ritorno in bonis della stessa e richiedere il dovuto ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/01/2022 18:51

      RE: Credito del professionista

      Una srl a seguito della dichiarazione di fallimento non è cancellata dal registro delle imprese né in altro modo estinta, ma rimane in vita, con i suoi organi e, a seconda del tipo di chiusura del fallimento, potrebbe riprendere l'attività una volta tornata in bonis. Essendo la società ancora in vita dopo il fallimento (tanto che nonostante l'esecutività della sentenza dichiarativa, può proporre opposizione), i poteri dell'amministratore sono quelli indicati nello statuto e, comunque, la nomina di un legale per seguire le vicende della società rientra nella ordinaria amministrazione normalmente di competenza dell'amministratore.
      Questa premessa fa anche capire che al pagamento del compenso del legale non è tenuto il fallimento, le cui risorse sono destinate al pagamento dei creditori concorsuali e prededucibili contratti legalmente e non al pagamento di debiti contratti dal fallito in pendenza di procedura (inefficaci per il fallimento a norma dell'art. 44 l. fall.) ma la società stessa che lo ha nominato tramite il suo amministratore. Pertanto una eventuale insinuazione al passivo del legale per ottenere il pagamento delle sue prestazioni, effettuate per lo svolgimento di attività in favore la società e non del fallimento, dovrebbe essere respinta.
      Zucchetti SG srl
      • Ferdinando D'Alò

        Napoli
        13/01/2022 09:56

        RE: RE: Credito del professionista

        Grazie