Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE

  • Maurizio Stefanelli

    PRESICCE (LE)
    04/11/2024 13:56

    APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE

    Buongiorno, ai fini della comunicazione ai creditori dell'udienza fissata dal GD per la disamina e l'approvazione del rendiconto della gestione, oltre al fallito, occorre notiziare i creditori ammessi allo stato passivo ed aventi diritto al riparto. E' condivisibile l'orientamento secondo il quale nessuna comunicazione va fatta ai creditori che a suo tempo hanno rinunciato al credito?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/11/2024 20:00

      RE: APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE

      Si è condivisibile. Invero l'art. 116 l. fall. (ripreso dall'art. 231 c.c.i.i.) dispone la comunicazione dell'udienza fissata per discutere il conto, oltre che al debitore, "ai creditori ammessi al passivo, a coloro che hanno proposto opposizione, ai creditori in prededuzione non soddisfatti", perché costoro possono o potrebbero partecipare al riparto, per cui hanno interesse a verificare la correttezza della gestione del curatore. Il creditore che, anche se ammesso al passivo, ha poi rinunciato all'insinuazione, è di fatto escluso dal passivo da soddisfare e non va compreso nel riparto, per cui è privo dell'interesse che giustificherebbe la sua partecipazione all'udienza di discussione del conto gestione. A maggior ragione è privo di tale interesse il creditore che abbia rinunciato al credito e non abbia neanche presentato domanda di insinuazione al passivo.
      Zucchetti SG srl
      • Maurizio Stefanelli

        PRESICCE (LE)
        04/11/2024 20:04

        RE: RE: APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE

        Preciso che il riferimento della mia riflessione era a creditori istanti ammessi e, solo successivamente, desistenti con conseguente cancellazione della originaria ammissione al passivo. In estrema sintesi, alcuni creditori ammessi, hanno avuto la possibilità di vedere soddisfatto il loro credito da soggetti terzi, e, di conseguenza, hanno rinunciato all'ammissione al passivo.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          05/11/2024 12:40

          RE: RE: RE: APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE

          Avevamo capito, ed infatti abbiamo scritto nella precedente risposta: "Il creditore che, anche se ammesso al passivo, ha poi rinunciato all'insinuazione, è di fatto escluso dal passivo da soddisfare e non va compreso nel riparto, per cui è privo dell'interesse che giustificherebbe la sua partecipazione all'udienza di discussione del conto gestione". Poi avevamo aggiunto per completezza che, "A maggior ragione è privo di tale interesse il creditore che abbia rinunciato al credito e non abbia neanche presentato domanda di insinuazione al passivo".
          Zucchetti SG srl