Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

DOMANDA DI AMMISSIONE AL PASSIVO ISTITUTO DI CREDITO PER CREDITO CHIROGRAFO ED IPOTECARIO

  • Pietro Benucci

    VITERBO
    08/11/2024 12:02

    DOMANDA DI AMMISSIONE AL PASSIVO ISTITUTO DI CREDITO PER CREDITO CHIROGRAFO ED IPOTECARIO

    Buongiorno,
    su una liquidazione giudiziale di una s.a.s. un istituto di credito ha inviato la domanda di ammissione al passivo per un credito nei confronti della S.A.S. come da D.I. munito di formula esecutiva. A seguito del D.I. iscriveva Ipoteca giudiziale sugli immobili di proprietà del garante quale socio accomandatario della s.a.s.. Pertanto chiede di essere ammesso allo stato passivo per un importo in via ipotecaria e per un importo in chirografo.
    La mia domanda è devo ammettere il credito ipotecario sulla posizione del socio accomandatario e per il totale (credito chirografo+credito ipotecario) sulla posizione della s.a.s.?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2024 19:30

      RE: DOMANDA DI AMMISSIONE AL PASSIVO ISTITUTO DI CREDITO PER CREDITO CHIROGRAFO ED IPOTECARIO

      Il credito va ammesso in via chirografaria al passivo della liquidazione giudiziale della sas e in via ipotecaria al passivo della liquidazione del socio accomandatario, nel cui attivo è acquisito l'immobile oggetto dell'ipoteca. L'entità dei due crediti può essere diversa per il diverso regolamento degli interessi, che per i crediti chrirografari si bloccano con l'apertura della procedura e per gli ipotecari trova applicazione l'art. 2855 c.c.
      Zucchetti SG srl