Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

credito garantito da ipoteca

  • Raffaella Agostinelli

    MILANO
    23/07/2020 17:27

    credito garantito da ipoteca

    Si chiede Vostro cortese parere sulla seguente questione.
    La Banca, che aveva concesso apertura di credito garantita da ipoteca, chiede l'ammissione in via ipotecaria delle spese del decreto ingiuntivo e per quelle del realtovp giudizio di opposizione (che ha confermato il decreto ingiuntivo). Nell'atto notarile di concessione del credito è espressamente scritto che l'ipoteca copre anche le spese giudiziali, mentre nella nota di iscrizione, alla voce "spese" nulla è indicato.
    La Banca ha diritto o meno di vedersi riconosciuta l'ammissione in via ipotecaria per le spese giudiziali sopra indicate?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/07/2020 20:10

      RE: credito garantito da ipoteca

      Il primo comma dell'art. 2855 c.c. stabilisce che "L'iscrizione del credito fa collocare nello stesso grado le spese dell'atto di costituzione d'ipoteca, quelle della iscrizione e rinnovazione e quelle ordinarie occorrenti per l'intervento nel processo di esecuzione. Per il credito di maggiori spese giudiziali le parti possono estendere l'ipoteca con patto espresso, purché sia presa la corrispondente iscrizione".
      Le spese per decreto monitorio e l'opposizione non rientrano in alcuna delle categorie indicate dalla norma, non avendo ad oggetto l'atto di costituzione di ipoteca, né quelle di iscrizione e rinnovazione né quelle di un intervento nell'esecuzione, trattandosi di spese di un giudizio di cognizione, per le quali, peraltro non era stata presa la corrispondente iscrizione.
      Riteniamo, pertanto, che dette spese vadano riconosciute in chirografo, non potendo godere neanche del privilegio ex artt.2755 e 2770 c.c. in quanto, come detto non sono spese relative ad un giudizio di esecuzione, ma di cognizione.
      Zucchetti SG srl