Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Istanza ammissione Agenzia Entrate - Riscossione - omessa notifica atto impositivo

  • Pierluigi Bissa

    Riccione (RN)
    17/11/2022 08:43

    Istanza ammissione Agenzia Entrate - Riscossione - omessa notifica atto impositivo

    Buon giorno, l'ente di riscossione dell'Agenzia delle Entrate formula istanza di ammissione al passivo sulla base di un estratto di ruolo riferito ad una cartella di pagamento consegnata all'ente di riscossione dopo la dichiarazione di fallimento.
    Nessun notifica di atti di accertamento, di liquidazione o della cartella di pagamento o di altro atto impositivo è stata effettuata nè alla società in bonis nè alla curatela.
    Mi chiedo come mi devo comportare di fronte all'istanza di ammissione al passivo in considerazione del fatto che se ammettessi il credito lo farei solo ed esclusivamente sulla base della dichiarazione dell'ente, senza poter verificare l'effettiva debenza della somma e senza poter verificare la correttezza della calcolo della stessa (stante appunto la mancata notifica di qualsivoglia atto di accertamento o di liquidazione motivato, con indicazione del fondamento della pretesa erariale).
    Non solo, in difetto di qualsivoglia notifica di atto di accertamento o di liquidazione, come potrei presentare ricorso e contestare la pretesa tributaria, mancando appunto l'atto stesso da impugnare?
    Ringrazio e porgo
    cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/11/2022 19:15

      RE: Istanza ammissione Agenzia Entrate - Riscossione - omessa notifica atto impositivo

      La presentazione dell'istanza di ammissione al passivo vale quale notifica al Curatore della pretesa erariale.

      Se non vi è stato alcun atto notificato precedentemente, come per tutte le pretese erariali non vediamo altra strada che proporre l'ammissione con riserva e contemporaneamente impugnare l'atto.

      Riteniamo che in sede di contenzioso avanti la Commissione Tributaria si potrà eccepire la carenza di motivazione, non essendo contenuti nel ruolo, come scritto nel quesito, gli elementi minimi per poter prendere cognizione della pretesa tributaria e dell'eventuale debenza dell'importo richiesto.

      Ma l'esame di cosa potrebbe accadere in fase contenziosa esula dal perimetro di questo Forum.