Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione al passivo della Cassa Edile

  • Alfredo Grammatico

    Avellino
    15/06/2022 11:06

    ammissione al passivo della Cassa Edile

    La cassa edile gode di privilegi ex art. 2751 bis n. 1 per i mancati accantonamenti, ma non trovo la specifica voce in FALLCO.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/06/2022 18:36

      RE: ammissione al passivo della Cassa Edile

      Posto che presso le Casse Edili sono accantonate delle somme, calcolate in percentuale sulle retribuzioni dei dipendenti, per il trattamento economico spettante agli operai per riposi annui, per le ferie e per la gratifica natalizia ed altro, effettivamente queste quote accantonate hanno indubbia natura retributiva per cui i relativi crediti per mancato accantonamento vanno ammessi col privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 1 c.c., come se si trattasse di retribuzioni non versate ai dipendenti, come lei giustamente sostiene..
      Essendo questa la qualifica, poiché la Cassa Edile gode anche di altri privilegi per altre tipologie di crediti, abbiamo preferito non prevedere una voce specifica per quella in esame rientrando essa tra le retribuzioni. Può quindi utilizzare la voce:
      Prg. 15 Prefer. A3.5 Gen Suss. SU2
      CREDITI CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO DI CUI ALL'ART. 2751 BIS C.C. - crediti per retribuzioni e indennità dovute ai lavoratori subordinati ex art. 2751 bis, n.1 c.c.
      Zucchetti SG srl