Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

compilazione modello per l'inps

  • Elena Pompeo

    Salerno
    24/11/2020 19:13

    compilazione modello per l'inps

    Ricordo che si era formata una prassi secondo la quale il Curatore non è obbligato a compilare il modello che richiede l'inps per anticipare il tfr. E' corretto? Posso sapere quali riferimenti giuridici richiamare.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/11/2020 19:50

      RE: compilazione modello per l'inps

      La prassi cui lei accenna esiste ed è corretta e nasce dal fatto che manca una norma specifica che imponga al curatore l'obbligo della sottoscrizione dei modelli SR52, per cui non possiamo darle un riferimento giuridico in positivo che giustifichi il curatore a non sottoscrivere.
      Del resto è la stessa INPS che dà atto di tanto, al punto che nel messaggio n. 2084 del 11.5.2016 che detta le istruzioni agli uffici, si legge che, a proposito della compilazione del Modello SR52 e/o Modello SR95 si segnala che nessuna norma di legge prevede che il curatore abbia l'obbligo di compilare le certificazioni e/o il modello SR52. Il Curatore, se vuole, procede solo per spirito di collaborazione e comunque senza spese a carico degli altri creditori (in altre parole, le spese del Consulente del Lavoro per la redazione del Modello SR52 non possono essere messe a carico della procedura).Nello stesso messaggio si aggiunge che "In caso di comprovato rifiuto del responsabile della procedura concorsuale di compilare i modelli in questione, come già indicato nella circolare n. 74 del 15 luglio 2008, le domande non devono essere respinte, ma le informazioni necessarie devono essere richieste direttamente al lavoratore tramite l'esibizione di idonea documentazione (per es. istanza di ammissione al passivo) unitamente alla compilazione del modello SR54")"
      Tuttavia, come abbiamo detto anche altre volte nel ricordare quanto sopra, è opportuno che il curatore sottoscriva il modello richiesto, per una ovvia forma di collaborazione tesa, peraltro, a consentire un più agevole e tempestivo pagamento dei dipendenti; anche perché il curatore deve solo riportare nel modello le risultanze dello stato passivo.
      Zucchetti SG srl