Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

creditore chirografario e rivalutazione monetaria

  • Elena Pompeo

    Salerno
    06/05/2021 17:35

    creditore chirografario e rivalutazione monetaria

    un creditore chirografario mi chiede gli interessi di legge dalle singole fatture alla data del riparto (senza depositare alcun calcolo nè specifica se legali o moratori) e mi chiede la rivalutazione monetaria. io credo che la rivalutazione monetaria non sia dovuta e se non mi chiarisce e quantifica gli interessi fino alla data di fallimento non posso farlo io. è corretto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/05/2021 19:57

      RE: creditore chirografario e rivalutazione monetaria

      La rivalutazione sicuramente non va riconosciuta in mancanza della specificazione della natura del credito che, peraltro, essendo stato chiesto in chirografo e stante il riferimento alle fatture emesse probabilmente si tratta di crediti da forniture commerciali e, quindi, di un credito di valuta e non di valore.
      Quanto agli interessi, il calcolo può essere lasciato al curatore ove non sia complicato, e dipende dalla situazione concreta verificare la eventuale difficoltà di calcolo. Comunque, se si tratta di forniture come ipotizzato, il creditore potrebbe avere diritto agli interessi moratori ante fallimento a norma della l. n. 231 del 2002. La Cassazione (Cass. 8 Febbraio 2017, n. 3300), infatti, ha statuito che "Solo dal momento della dichiarazione di fallimento decorre il divieto di riconoscimento degli interessi moratori commerciali per debiti oggetto di procedure concorsuali aperte a carico del debitore (art. 1, comma 2, legge n. 231 del 2002) , fermo restando il diritto al riconoscimento di quelli già maturati antecedentemente all'accertata insolvenza del debitore; la disciplina, infatti, dei crediti nati nelle cd. «transazioni commerciali» tra imprese ha un suo peculiare statuto imposto dal diritto comunitario e di natura speciale rispetto alle preesistenti disposizioni del diritto concorsuale (artt. 54 e 55 legge fall.) che non può essere oggetto di interpretazioni abroganti da parte del giudice comune" (conf. Cass. 05 maggio 2016 n. 8979).
      Zucchetti SG srl
    • Elena Pompeo

      Salerno
      07/05/2021 13:41

      RE: creditore chirografario e rivalutazione monetaria

      sulla fattura da pagare in prededuzione perchè emessa durante la fase del concordato si applicano gli interessi moratori o gli interessi legali?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        07/05/2021 19:53

        RE: RE: creditore chirografario e rivalutazione monetaria

        Interessi legali.
        Zucchetti SG srl