ALTRO - Anatocismo

Commissione estinzione anticipata mutuo

  • Linda Priori

    Siena
    14/07/2021 15:37

    Commissione estinzione anticipata mutuo

    Buonasera,
    all'interno del contratto di mutuo è riportata una penale in caso di estinzione anticipata dello stesso per volontà della parte finanziata pari al 1%. Tale percentuale è richiamata anche all'interno del documento di sintesi allegato all'atto di mutuo in cui il valore indicato è però pari al 3%.
    Mi trovo in difficoltà: nel ricalcolo considero la percentuale indicata all'interno del contratto di mutuo oppure non la considero valida in quanto "non corrispondente" con il documento di sintesi?

    Vi ringrazio

    saluti

    LP
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/07/2021 18:45

      RE: Commissione estinzione anticipata mutuo

      E' un problema di interpretazione del contratto, che segue i canoni indicati dagli artt. 1362 e segg. c.c., finalizzati ad individuare la comune intenzione delle parti tenendo conto prioritariamente del significato letterale e logico delle parole nonché del comportamento complessivo delle parti, ove l'interpretazione letterale e logica sia insufficiente.
      E' difficile quindi dare un giudizio in base ai dati rappresentati. Sulla base di questi si può dire che nella divergenza tra il testo contrattuale e quello dell'allegato di sintesi dovrebbe prevalere il testo contrattuale, ma ripetiamo l'operazione esegetica è molto più comp'lessa.
      Zucchetti Sg