ALTRO - Anatocismo

anatocismo art. 117 tub

  • Vincenzo Sicignano

    SCAFATI (SA)
    16/11/2014 12:37

    anatocismo art. 117 tub

    In assenza di contratti e delle condizioni applicate ai c/c e in applicazione del tasso sostitutivo ex art 117 tub, laddove si chiede di epurare tutte le spese ed oneri per le quali non risulta la convenzione scritta, a quali spese ed oneri nello specifico si fa riferimento? Ad esempio le spese operative quali: le comunicazioni della banca durante l'anno - le commissioni sui bonifici a credito del cliente etc.. vanno stornate??
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/11/2014 18:51

      RE: anatocismo art. 117 tub

      Noi pensiamo che si voglia evitare quello che viene chiamato l'anatocismo c.d. occulto, derivante dalle competenze addebitate sul conto per spese, per cui bisognerebbe espungere tutte le spese non strettamente necessarie alla tenuta del conto, e, quindi, sia quelle della commissione di massimo scoperto che delle altre voci di costo applicate in corso di rapporto, in quanto competenze accessorie applicate, in aggiunta agli interessi. le spese per le comunicazioni imposte dalla legge vanno invece calcolate, in qaunto indispensabili.
      Zucchetti SG Srl
      • Vincenzo Sicignano

        SCAFATI (SA)
        18/11/2014 17:41

        RE: RE: anatocismo art. 117 tub

        In riferimento ai bonifici esteri a favore del cliente le commissioni estere sono comunque da epurare o sono costi vivi e quindi vanno calcolate????
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/11/2014 20:03

          RE: RE: RE: anatocismo art. 117 tub

          Riteniamo di si perché i costi relativi di commissione dovrebbero essere a carico di chi esegue il bonifico, a meno che, trattandosi di commissioni estere, non siano spese calcolate dalla banca estera e addossate a quella italiana, presso la quale il beneficiario ha il conto, nel qual caso crediamo (ma si tratta di una supposizione mancando una specifica indicazione) per la banca italiana la commissione estera costituisca un costo vivo.
          Zucchetti Sg srl