ALTRO - Anatocismo

CONTRATTI BANCARI

  • Pietro Matrisciano

    CASERTA
    09/09/2024 15:31

    CONTRATTI BANCARI

    Buonasera, vorrei sottoporre alla VS attenzione il seguente quesito.
    All'interno di una C.T.U. bancaria, si presenta la seguente situazione:

    1) Presenza di un contratto di conto corrente del 1995 contenente le originarie condizioni contrattuali.
    2) Gli estratti conto depositati nel fascicolo di causa decorrono dal 01.01.2016.
    3) Alla data del 23.06.2015 vi è un contratto di apertura credito riportante differenti condizioni contrattuali, pur riferendosi al conto corrente principale.

    Alla luce dei suddetti elementi, si chiede se vi sia la possibilità di considerare il contratto di apertura credito in sostituzione del contratto di conto corrente originario.

    Saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/09/2024 19:28

      RE: CONTRATTI BANCARI

      Ci riesce difficile rispondere non conoscendo esattamente il contenuto del contratto del 23.6.2015. Da quello che espone capiamo che in questa data è stato stipulato un contratto di apertura di credito regolato sul conto corrente già esistente; se è così, qualora nulla sia sta5to precisato circa il pregresso rapporto che è rimasto, il nuovo contratto non è sostitutivo dl precedente, nel mentre se, come pensiamo, le condizioni dell'apertura di credito contengono una nuova regolamentazione anche del precedente conto corrente, anche questo è assoggettato alle nuove condizioni concordate.
      Zucchetti SG srl
      • Pietro Matrisciano

        CASERTA
        10/09/2024 09:41

        RE: RE: CONTRATTI BANCARI

        Buongiorno, a maggior chiarimento il contratto di conto corrente ordinario del 1995 regolamenta il tasso creditore, il tasso debitore e le spese di conto da addebitare sul c/c. Viceversa, il contratto di apertura credito del 2015 regola solo il tasso debitore intra e ultra fido e la commissioni di utilizzo/mancato utilizzo, rimborso e certificazione, nulla dicendo in meriro alle altre condizioni.

        Come bisogna comportarsi?

        Grazie
        Cordiali saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          10/09/2024 20:37

          RE: RE: RE: CONTRATTI BANCARI

          Come abbiamo già detto nella precedente risposta, si tratta di interpretare esattamente il contratto del 2015 ed è difficile farlo senza conoscerlo nei particolari. Alla luce di quanto espone, le parti modificate dovrebbero essere regolate dal nuovo contratto e quelle non modificate dal vecchio, ma non sappiamo se dall'insieme delle disposizioni contrattuali si possa dedurre che si sia voluta una sostituzione integrale del nuovo al precedente.
          Zucchetti SG srl