Forum SOVRAINDEBITAMENTO

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

  • Raffaele Calini

    VERDELLO (BG)
    24/07/2025 11:46

    LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

    Gentili signori,
    sono liquidatore di una liquidazione controllata avviata da poco più di un anno.
    Il sovraindebitato vorrebbe interrompere la procedura per impossibilità a rispettare il piano.
    Posto che risulta possibile tale opzione vi chiedo di indicarmi quale sia la sorte delle somme medio tempore versate alla procedura in adempimento di quanto stabilito in sentenza.
    Dette somme restano acquisite e, quindi, oggetto di riparto parziale o, diversamente, rientrano nella disponibilità del sovraindebitato ?
    Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
    Raffaele Calini
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      26/07/2025 11:38

      RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

      A nostro avviso il sovraindebitato non può chiedere, prima della intervenuta conclusione della procedura, la sua chiusura.
      È ben vero che ai sensi dell'art. 276 comma 1 c.c.i.i. "La procedura si chiude con decreto motivato del tribunale, su istanza del liquidatore o del debitore ovvero d'ufficio", il che esplicita la legittimazione dello stesso debitore a domandare la chiusura. Tuttavia, la citata disposizione deve essere letta congiuntamente a quella di cui all'art. 272 comma 3, a mente del quale "La procedura rimane aperta sino alla completa esecuzione delle operazioni di liquidazione e, in ogni caso, per tre anni decorrenti dalla data di apertura. La procedura è chiusa anche anteriormente, su istanza del liquidatore, se risulta che non può essere acquisito ulteriore attivo da distribuire".
      Dunque, la regola che il combinato disposto di queste due norme restituisce è quella per cui la chiusura della procedura può essere sì domandata dal debitore, ma nei soli casi di cui all'art. 272 comma, ovvero quando sono state completate le operazioni di liquidazione, oppure sono già decorsi 3 anna dalla sua apertura, fermo restando che se sono in corso attività liquidatorie di beni queste proseguirebbero.