Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

accordo di composizione

  • Luciano Mauro

    Ferrara
    07/12/2021 11:09

    accordo di composizione

    in una procedura di accordo il debitore sovraindebitato pone a disposizione dei creditori due appartamenti, uno posseduto da lui al 100% e l'altro al 50% da lui e al 50% dalla sorella che non è parte della procedura.
    In ordine al trasferimento di questi due immobili liquidati tramite asta, chiedo se il trasferimento avviene mediante decreto di trasferimento firmato dal GD o se sia necessario provvedere avvalendosi di un notaio per via del fatto che la sorella non è parte della procedura e il GD non può trasferire a terzi la proprietà del bene. Preciso che entrambi gli immobili sono interamente pignorati dal creditore ipotecario.
    Grazie
    LM
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/12/2021 18:05

      RE: accordo di composizione

      I dati che ci fornisce non sono sufficienti per dare una risposta compiuta, in quanto non è chiaro cosa è accaduto in precedenza.
      Lei parla di "immobili liquidati tramite asta", da cui è da presumere che sia stato effettuato una vendita in sede esecutiva, ma da qui nasce una serie di domande: come è stata disposta la vendita della quota della sorella se la stessa non è debitrice o almeno datore di ipoteca di terzo a favore dei debiti del fratello? Se esisteva una esecuzione in corso, il giudice incaricato della composizione negoziale ha disposto il divieto delle azioni esecutive, ai sensi della lett. c) del comma 2 dell'art. 10? Al momento di tale eventuale provvedimento era stata già fatta l'aggiudicazione nella esecuzione individuale? Nella procedura di sovraindebitamento è stato nominato un liquidatore visto che tale nomina, a norma dell'art. 13 l. n. 3 del 2012, è obbligatoria quando vi siano beni immobili pignorati da liquidare?
      Cerchi i darci qualche indicazione su questi punti. Grazie.
      Zucchetti Sg srl