Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Compenso OCC

  • Alfredo Tradati

    MILANO
    18/07/2020 17:16

    Compenso OCC

    Buongiorno in una proposta di accordo che devo verificare come gestore della crisi è inserito tra i crediti da soddisfare anche il compenso del precedente gestore della crisi, il quale aveva seguito una precedente proposta di accordo poi dichiarata inammissibile dal Tribunale. Il compenso del precedente gestore è da considerare in prededuzione o al privilegio ex art. 2751 bis n. 2 c.c. ? Grazie per la vostra disponibilità.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/07/2020 18:59

      RE: Compenso OCC

      In tutte le procedure che necessitano per il loro svolgimento di determinati organi, il relativo costo non può che gravare sul patrimonio del debitore ed essere soddisfatto con priorità rispetto agli altri creditori anteriori; pertanto, anche le spese e i compensi dell'OCC sono prededucibili, così come lo sono le spese e i compensi degli organi preposti alle procedure sicuramente concorsuali quali il concordato o la liquidazione giudiziale, seppur il comma 4bis dell'art. 13 l. n. 3 del 2012, nell'attribuire la prededuzione ai "crediti sorti in occasione o in funzione di uno dei procedimenti di cui alla presente sezione" (accordi e piano consumatore) stabilisce che essi "sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti", riproducendo il secondo comma dell'art. 111bis l. fall. senza la precisazione di cui al comma terzo dell'art. 111ter. l. fall.
      Tutto questo è solo per inquadrare il problema perchè riguarda il gestore della crisi della procedura in cui si discute; nel caso, invece si tratta del compenso di un gestore per una procedura di accordo precedente dichiarata inammissibile, per cui non vediamo un rapporto di funzionalità tra il credito di costui e l'attuale procedura, che possa giustificare la prededuzione. A nostro avviso è un credito concorsuale assistito, che può essere assistito dal privilegio di cui all'art. 2751bis n. 2 c.c.
      Zucchetti SG srl