Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Esdebitazione art. 283 C.C.I.I. - dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni

  • Antonio Nieddu

    Sassari
    28/11/2024 18:49

    Esdebitazione art. 283 C.C.I.I. - dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni

    Si chiede se la mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni per assoluta assenza di redditi dell'indebitato, possa rappresentare un motivo di mancata concessione dell'esdebitazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/12/2024 18:29

      RE: Esdebitazione art. 283 C.C.I.I. - dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni

      Riterremmo che la formulazione dell'art. 283, comma 3, lettera "c" ("la copia delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni") debba intendersi completata con "se esistenti".

      Le istruzioni alla dichiarazione dei redditi contengono infatti un'ampia tabella che individua numerose cause di esonero, in realtà tutte declinazioni del principio, esposto nelle medesime istruzioni che "In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un'imposta non superiore ad euro 10,33"

      Di conseguenza:

      - se il sovraindebitato non era obbligato alla tenuta delle scritture contabili, in assenza di redditi era esonerato dalla presentazione delle dichiarazioni, pertanto tale omissione non rileva

      - se era obbligato alla tenuta delle scritture contabili o anche non essendolo aveva redditi per i quali non esista esonero, il discorso è invece diverso, perché si tratta dell'omissione di un adempimento dovuto: dal tenure dell'art. 283 riteniamo che tale omissione non sia automaticamente preclusiva all'esdebitamento, ma che debba/possa comunque essere tenuta in considerazione nella valutazione sulla concessione o meno di esso.