Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

CONCORDATO MINORE - ACCOLLO MUTUO - INSINUAZIONE

  • Paolo Baldassarre

    milano
    30/11/2024 10:40

    CONCORDATO MINORE - ACCOLLO MUTUO - INSINUAZIONE

    Buongiorno, vorrei sottoporre la seguente questione per conoscere il vostro parere.

    In ipotesi di concordato minore, nella ricostruzione debitoria, risulta che il debitore risulta essersi accollato (accollo liberatorio,) un mutuo qualificato in atto notarile come fondiario (sottoscritto dall'impresa costruttrice) per acquisto prima casa, che a tutt'oggi risulta impagato. La Banca originaria ha ceduto detto credito in linea capitale, interessi moratori, bancari etc (ritenendolo come deteriorato stante l'insolvenza del debitore) prosoluto ai sensi dell'art. 58 TUB ad altra società finanziaria di recupero crediti. Dalle visure immobiliari dell'immobile in questione, non risulta tuttavia l'iscrizione ipotecaria sin dall'acquisto: l'immobile è libero da vincoli.
    In relazione alla natura del credito vantato dalla società finanziaria subentrata nel rapporto di Mutuo apparentemente qualificato come Fondiario, permane comunque la natura ipotecaria? Posso degradarlo, stante l'attuale assenza di trascrizione del vincolo ipotecario immobiliare? Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/12/2024 20:50

      RE: CONCORDATO MINORE - ACCOLLO MUTUO - INSINUAZIONE

      L'iscrizione ipotecaria, a differenza della trascrizione di atti aventi ad oggetto trasferimento di diritti immobiliari che ha natura dichiarativa, ha natura costitutiva, il che significa che mentre la trascrizione serve principalmente per l'opponibilità ai terzi dell'atto (per cui una compravendita di immobile ha effetti traslativi tra le parti sin dal giorno della sottoscrizione dell'atto ma non è opponibile a coloro che acquistato diritti dal venditore finchè non è trascritta), l'ipoteca non esiste fin quando l'atto costitutivo della stessa non è iscritto nei registri immobiliari.
      Di conseguenza se nel suo caso non risulta l'iscrizione ipotecaria- sia essa una ipoteca ordinaria o fondiaria- dai registri immobiliari, la garanzia relativa non esiste e il credito, garantito dalla presunta ipoteca va ammesso al chirografo.
      Ad ogni modo, controlli bene perché ci sembra davvero strano che una ipoteca fondiaria non sia giustificata d auna nota di iscrizione.
      Zucchetti SG srl