Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Compenso unico liquidatore-gestore in vecchia procedura di liquidazione del patrimonio

  • Carlo Corinaldesi

    ASCOLI PICENO
    12/11/2024 15:41

    Compenso unico liquidatore-gestore in vecchia procedura di liquidazione del patrimonio

    Buongiorno a breve dovrò presentare il conto della gestione di una liquidazione del patrimonio nella quale l'OCC (ed in parte io come gestore) è STATO PAGATO IN PREDEDUZIONE SECONDO QUANTO STABILITO NEL PREVENTIVO CON IL DEBITORE POI OGGETTO DI DOMANDA DI INSINUAZIONE NELLO STATO PASSIVO. Aperta la procedura di liquidazione (anno 2021) sono stato nominato liquidatore e dopo aver venduto i beni compresi nel patrimonio ho provveduto ad effettuare un riparto parziale nel quale, come detto, l'OCC è stato pagato per il totale in prededuzione. Nel frattempo le modifiche normative hanno portato, come disposto dal comma 3 dell'art. 275 CCII, al COMPENSO UNICO gestore-liquidatore. A questo punto mi chiedo come dovrò comportarmi nella redazione dell'istanza di liquidazione del compenso che dovrò presentare al giudice dopo il rendiconto: per determinare il compenso del liquidatore il compenso totale che verrà calcolato in base all'art. 16 DM 202/2014 dovrà essere diminuito (in quanto già pagato) della somma totale pagata all'OCC o solo della quota parte pagata al gestore (80%)?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2024 11:18

      RE: Compenso unico liquidatore-gestore in vecchia procedura di liquidazione del patrimonio

      Uno dei motivi per i quali avevamo in passato sostenuto la duplicità del compenso anche nel caso di nomina del liquidatore nella stessa persona del gestore era proprio il fatto che il gestore veniva nominato dall'OCC, che poteva, come nel caso, aver già convenuto il corrispettivo delle prestazioni, una parte soltanto della quale veniva girata al gestore, e il liquidatore riceveva l'incarico dal tribunale e svolgeva, come svolge, la sua attività senza più alcun legame con l'OCC.
      Nel caso in esame, retto dalla normativa del 2012, non trova applicazione il codice della crisi, ma la tendenza della giurisprudenza, già prima dell'entrata in vigore del nuovo codice, era per la liquidazione di un unico compenso. Applicando, come del resto lei fa, questo criterio riteniamo, data la personalità della prestazione del liquidatore, che dal suo compenso unitario definitivo vada detratta la somma da lei percepita quale gestore e non l'intero importo versato all'OCC.
      Zucchetti SG Srl