Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Intestazione fattura trascrizione sentenza procedura di liquidazione controllata

  • Laura Oteri

    Milano
    13/01/2025 22:35

    Intestazione fattura trascrizione sentenza procedura di liquidazione controllata

    Buonasera,
    sono stata nominata liquidatore in una procedura di liquidazione controllata che ha per oggetto un immobile e devo provvedere alla trascrizione della sentenza. I costi della trascrizione saranno sostenuti con dei fondi che il debitore ha versato sul conto della procedura (nella liquidazione è previsto anche il versamento di quote di reddito).
    La professionista che vorrei incaricare per provvedere alla trascrizione mi ha chiesto se deve intestare la fattura al sovraindebitato persona fisica oppure alla procedura (in quest'ultimo caso non avendo il codice SDi, dovrei utilizzare la pec della procedura per la fattura elettronica o dovrei far inserire il codice 0000000, come per le persone senza pec e SDI?).
    Sul punto sono in dubbio, cosa dovrei dirle di fare?
    Grazie
    Buon serata
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/01/2025 21:16

      RE: Intestazione fattura trascrizione sentenza procedura di liquidazione controllata

      La procedura di liquidazione controllata (come peraltro anche quella di liquidazione giudiziale) non ha una sua identità fiscale, separata da quella del debitore, la fattura dovrà quindi essere intestata al debitore, con il suo codice fiscale, indicando come PEC quella della procedura, così che la riceva il liquidatore.