Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Registro elettronico giornaliero

  • Cinzia Meggiolaro

    Vicenza
    15/11/2021 16:59

    Registro elettronico giornaliero

    Quale liquidatore giudiziale di un concordato preventivo omologato nel 2012, chiedo se la tenuta del registro elettronico giornaliero sia obbligatoria solo per le procedure successive all'entrata in vigore del CCII e, quindi, la mia ne sia esclusa.
    In ogni caso, chiedo se le attività svolte possano essere inserite in detto registro entro il mese di effettuazione (prima dell'apposizione della firma digitale e marca temporale), sebbene si parli di annotazione giornaliera.
    Ringraziando, porgo cordiali saluti
    Cinzia Meggiolaro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2021 17:27

      RE: Registro elettronico giornaliero

      Alla prima domanda la risposta è affermativa in quanto, a norma dell'art. 390 CCII, le procedure fallimentari pendenti alla data di entrata in vigore del nuovo codice, continuano ad essere regolate dalla legge fallimentare.
      Quanto alla seconda domanda, il primo comma dell'art. 136 CCII (dettato pe ril curatore ma applicabile anche al commissario del concordato per il richiamo contenuto nel secondo comma dell'art. 92) dispone che il curatore deve annotare nel registro informatico "giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione", e sarebbe opportuno rispettare il criterio indicato dalla norma; tuttavia poiché lo scopo di questa norma è di avere il quadro fedele di ciò che giornalmente viene compiuto, crediamo che la ratio sia comunque rispettata ove, prima della firma digitale mensile, il curatore faccia una annotazione di più operazioni effettuate nei giorni precedenti, purchè vengano rispettate le date in cui sono state effettuate in modo che se una operazione è eseguita in un certo giorno vada annotata in quel giorno anche se l'annotazione avviene, ad esempio, il giorno dopo.
      Zucchetti Sg srl
      • Mauro Golini

        FIRENZE
        17/11/2021 10:05

        RE: RE: Registro elettronico giornaliero

        Buongiorno,
        scusate vorrei maggiori chiarimenti in ordine alla tenuta di tale registro visto che mi sembra che il Ministero non abbia ancora emanato le necessarie specifiche tecniche.
        Fallco ha implementato il REGISTRO ATTIVITA' ma come dobbiamo comportarci in ordine all'apposizione della marca temporale e della firma digitale ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          22/11/2021 19:06

          RE: RE: RE: Registro elettronico giornaliero

          Il registro delle attività è già stato inserito nella piattaforma ed è a disposizione del professionista a discrezione di quest'ultimo.
          L'apposizione della marca temporale e la firma digitale saranno a disposizione con l'entrata in vigore nel 2022 del CCII, che all'art. 136 prevede questi requisiti.
          Zucchetti Sg srl