Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Cessazione dell'attività e concordato minore

  • Stefano Carlo Benetti Serravesi

    BRESCIA
    11/11/2022 17:37

    Cessazione dell'attività e concordato minore

    Buonasera,
    socio di società semplice agricola con debiti sociali per quote latte e personali per contributi previdenziali:
    - cancella la società semplice;
    - rimane titolare di impresa individuale iscritta a Registro Imprese nel 2015 e inattiva.
    A mio parere, essendo stata cancellata l'impresa che ha originato parte dei debiti, non può accedere al concordato minore, ma solo alla liquidazione controllata.
    Attendo Vs. cortese parere.
    Cordiali saluti,
    SB
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/11/2022 19:11

      RE: Cessazione dell'attività e concordato minore

      La sua conclusione sarebbe ineccepibile ove l'attività della precedente società semplice non fosse stata continuata, ma nel caso il soggetto in questione è titolare di una impresa agricola individuale che, seppur inattiva, è ancora iscritta al registro delle imprese e si trascina come propri i debiti della pregressa attività; si deve infatti ritenere che la nascita dell'impresa individuale che continua l'attività della società semplice cancellata, pur non integrando una trasformazione in senso tecnico, abbia determinato il trasferimento del patrimonio e dell'azienda dalla società all'imprenditore individuale. A nostro avviso, pertanto, non trova applicazione l'ult. comma dell'art. 33 CCII.
      Zucchetti SG srl
      • Stefano Carlo Benetti Serravesi

        BRESCIA
        12/11/2022 11:29

        RE: RE: Cessazione dell'attività e concordato minore

        L'impresa individuale esiste dal 2015, da quando è stata sempre inattiva, mentre la società semplice cancellata esisteva da prima dell'impresa individuale ed è stata cancellata nel 2022. Questa circostanza muta il Vs. avviso circa la non applicazione l'ult. comma dell'art. 33 CCII?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          15/11/2022 08:45

          RE: RE: RE: Cessazione dell'attività e concordato minore

          Cambia nel senso che lei potrebbe ancora proporre il concordato minore della società semplice, dal momento che è decorso meno di un anno dalla sua cancellazione; tuttavia, poiché la società non ha più beni né debiti ed è stata cancellata, non vi è interesse a proporre un concordato minore per la società. Se, come diceva nella precedente domanda l'attività sociale è stata continuata dal socio , per le ragioni dette nella precedente risposta questi potrebbe avere interesse ad accedere al concordato minore, e potrebbe farlo perché, anche se inattivo, la sua impresa individuale non è stata cancellata dal registro imprese.
          Zucchetti SG srl