Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Estensione privilegio spese monitorio creditore LP

  • Sabina Megale Maruggi

    SAREZZO (BS)
    11/11/2022 17:06

    Estensione privilegio spese monitorio creditore LP

    Spett.le Zucchetti SG,
    la presente per chiedere indicazioni con riferimento alla corretta qualificazione delle spese del procedimento monitorio sostenute da un creditore di un soggetto che ha avuto accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio (ex L. 3/2012).
    In particolare, il creditore in questione, ipotecario (ma non creditore procedente della parallela procedura esecutiva che ha colpito prima dell'apertura della LP l'immobile del soggetto sovraindebitato), chiede l'ammissione del suo credito in via privilegiata ipotecaria, comprendendo in tale categoria le spese sostenute nel procedimento monitorio nonché la tassa di iscrizione ipotecaria.
    Sarebbe corretto estendere il privilegio ipotecario pure a tali spese?
    Ringrazio e porgo
    Cordiali saluti
    Sabina Megale Maruggi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/11/2022 19:09

      RE: Estensione privilegio spese monitorio creditore LP

      Condividiamo l'esclusione del privilegio ipotecario per le spese del procedimento monitorio dato che l'art. 2855 c.c. estende la collocazione ipotecaria alle spese dell'atto di costituzione dell'ipoteca, a quelle dell'iscrizione e rinnovazione e a quelle "ordinarie occorrenti per l'intervento nel processi di esecuzione"; la spesa per ottenere il decreto ingiuntivo non rientra in alcuna di queste voci, né è una spesa di natura esecutiva o cautelare per la quale potrebbe applicarsi la norma di cui all'art. 2770 c.c.
      Più dubitativa è la risposta sulla estensione del privilegio ipotecario alla tassa si iscrizione in quanto, come ricordato l'art. 2855 c.c. dispone che per i crediti garantiti da ipoteca la garanzia si estende anche alle spese di costituzione, iscrizione e rinnovazione dell'ipoteca, sicchè si tratta di stabilire quali sono le spese che possono rientrare nella previsione di ciascuna di queste voci; a nostro avviso la tassa di iscrizione vi rientra in quanto spesa viva e strettamente necessarie per la costituzione e iscrizione della garanzia.
      Zucchetti Sg srl