Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

liquidazione controllata - relazione

  • Gianna Manzato

    san donà di piave (VE)
    01/12/2023 12:49

    liquidazione controllata - relazione

    Nella procedura di liquidazione controllata il liquidatore è tenuto a depositare le relazioni e i rapporti riepilogativi ai sensi dell'art. 130 CCII ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/12/2023 10:52

      RE: liquidazione controllata - relazione

      Non si applica l'art. 130 perché la materia delle relazioni è regolamentata nella sede della liquidazione controllata dall'art. 275, per il quale "Il programma di liquidazione è eseguito dal liquidatore, che ogni sei mesi ne riferisce al giudice delegato. Il mancato deposito delle relazioni semestrali costituisce causa di revoca dell'incarico ed è valutato ai fini della liquidazione del compenso". A questa norma il liquidatore deve attenersi, altrimenti scattano le sanzioni indicate.
      Zucchetti SG srl
      • Studio Associato Sappa Ambroso Sanvito

        Verbania (VB)
        31/10/2024 16:01

        RE: RE: liquidazione controllata - relazione

        Sussiste l'obbligo di comunicare la relazione semetrale anche al Registro Imprese nella liquidazione controllata?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          01/11/2024 17:47

          RE: RE: RE: liquidazione controllata - relazione

          A norma dell'art. 275, comma 1, c.c.i.i., "il programma di liquidazione è esguito dal liquidatore, che ogni sei mesi ne riferisce al giudice delegato" e questo è l'unico obbligo relazionale imposto al liquidatore, che deve riferire solo al giudice semestralmente, con la sanzione che il mancato deposito costituisce "causa di revoca dell'incarico ed è valutato ai fini della liquidazione del compenso"; manca un richiamo dell'art. 130 che possa far trasporre nella liquidazione controllata gli obblighi previsti da tale norma per il curatore.
          Zucchetti SG srl
    • Andrea Salvotti

      Ravenna
      14/11/2024 19:27

      RE: liquidazione controllata - relazione

      art. 275 "Il programma di liquidazione è eseguito dal liquidatore, che ogni sei mesi ne riferisce al giudice delegato. Il mancato deposito delle relazioni semestrali costituisce causa di revoca dell'incarico ed è valutato ai fini della liquidazione del compenso". Per tali relazioni semestrali i sei mesi si contano dalla data del deposito del programma di liquidazione o dalla data di apertura della liquidazione controllata?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        16/11/2024 15:21

        RE: RE: liquidazione controllata - relazione

        La norma di cui al comma 1 dell'art- 275 c.c.i.i. tratta della relazioni semestrali dopo la previsione che il programma di liquidazione è eseguito dal liquidatore e, poiché il programma viene eseguito dopo l'apertura della procedura di liquidazione controllata, è presumibile che anche la data del semestre per le relazioni periodiche incominci a decorrere dall'apertura della procedura, anche perché da quel momento il giudice deve essere messo in condizione di come si svolge la procedura.
        Ovviamente stiamo parlando di una interpretazione e questa è quella che offriamo noi, ma non è da escludere una di versa lettura.
        Zucchetti SG Sr