Forum SOVRAINDEBITAMENTO

piano del consumatore

  • Federica Canarezza

    Cesena (FC)
    28/10/2025 16:36

    piano del consumatore

    salve, nel piano del consumatore è possibile non rispettare la par condicio creditorum? e prevedere l'azzeramento di alcuni debiti minori?
    grazie!
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      01/11/2025 20:35

      RE: piano del consumatore

      La risposta è negativa ad entrambe le domande.
      L'art. 67, comma primo, c.c.i.i., nel momento in cui prevede che il consumatore sovraindebitato può proporre ai creditori un "piano di ristrutturazione dei debiti" che indichi in modo specifico tempi e modalità per superare la crisi da sovraindebitamento, aggiungendo che "la proposta ha contenuto libero e può prevedere il soddisfacimento, anche parziale e differenziato, dei crediti in qualsiasi forma", implica, per ciò solo, che tutti i debiti devono essere "ristrutturati", e ciò è incompatibile con un loro azzeramento.
      Una proposta che dunque escludesse alcuni creditori sarebbe inammissibile.
      Anche in ordine alla possibilità di derogare all'art. 2741 c.c. la risposta è negativa. Invero, la regola della par condicio creditorum è un caposaldo della liquidazione concorsuale, derogabile solo in presenza di una espressa previsione normativa, previsione che ad esempio si ritrova nell'art. 64-bis (a proposito del piano di ristrutturazione soggetto a omologazione) o nell'art. 84 comma 4, c.c.i.i. (a proposito della distribuzione delle risorse esterne nel concordato preventivo).