Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Presenza di esecuzione immobiliare su 50% dell'immobile soggetto a liquidazione del patrimonio.

  • Paolo Di Maio

    Apricena (FG)
    18/07/2024 18:41

    Presenza di esecuzione immobiliare su 50% dell'immobile soggetto a liquidazione del patrimonio.

    Salve,
    la situazione è la seguente:
    La liquidazione del patrimonio omologata prevede la vendita della quota del 50% di un immobile intestato ovviamente al Sovraindebitato.
    La restante quota intestata ad un terzo è sottoposta a Procedura Esecutiva Immobiliare in cui il Sovraindebitato è creditore procedente.
    Stante questa situazione, per garantire maggiore appetibilità per la liquidazione dell'immobile, esistono possibilità di poter esperire i tentativi di vendita in maniera coordinata tra il PD ed il Liquidatore?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/07/2024 15:31

      RE: Presenza di esecuzione immobiliare su 50% dell'immobile soggetto a liquidazione del patrimonio.

      Situazione non semplice, ma gestibile con un po' di attenzione. Il liquidatore della procedura subentra nella esecuzione in corso, che quindi continua quella già promossa dal sovraindebitato, e contemporaneamente deve cercare di procedere alla liquidazione anche della metà di proprietà del debitore, facendo in modo che si arrivi alla vendita contestualmente. Se poer la vendita della metà già oggetto di esecuzione è stato nominato un delegato, si potrebbe vedere se accetta un procura a vendere anche l'altra metà di competenza del sovraindebitato, tenendo ovviamente distinte le entrate e le uscite relative.
      Zucchetti SG srl