Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del patrimonio / quota in società fallita

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    26/01/2020 14:12

    Liquidazione del patrimonio / quota in società fallita

    In caso di liquidazione del patrimonio di sovraindebitato con quota di partecipazione in srl dichiarata fallita, ritenete sufficienti le seguenti verifiche 1) verifica: versamento del capitale sottoscritto 2) verifica che l'attivo fallimentare non permetta il soddisfacimento di tutti i creditrori insinuati.

    Se in passato il sovraindebitato ha anche ricoperto cariche sociali è opportuno chiedere al curatore eventuali profili di responsabilità?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/01/2020 20:36

      RE: Liquidazione del patrimonio / quota in società fallita

      La responsabilità patrimoniale dei soci, per le obbligazioni sociali della società a responsabilità limitata, è circoscritta esclusivamente: a) ai conferimenti di beni e danaro effettuati in sede di costituzione della società; b) agli apporti di beni e denaro eseguiti successivamente a favore della società, in conto capitale.
      Le verifiche andranno calibrate su detti aspetti. Vale quanto detto nella risposta alla sua precedente domanda in ordine all'approfondimento sui profili di responsabilità del socio che abbia ricoperto cariche societarie e che, pertanto, sia esposto alle azioni dei creditori per fatti di mala gestio.
      Zucchetti SG srl