Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

PAGAMENTO COMPETENZE OCC

  • Francesca Romana Capezzuto

    roma
    16/11/2022 16:58

    PAGAMENTO COMPETENZE OCC

    Sia l'art. 71 4 co che ll'art. 81 4 co. CCII sembra preveda il pagamento dell'OCC al termine dell'esecuzione del piano a seguito della relazione dell'OCC
    Ma l'art. 6 co 1 lett. a) CCII qualifica i compensi dell'OCC prededucibili.
    Chiedo come si debba modulare il cronoprogramma del piano?

    Si potrebbe ipotizzare che la procedura sia divisa in due fasi? La prima fino all'omologa ed all'OCC viene il prededuzione riconosciuto il pagamento del preventivo formulato ed una seconda fase - esecuzione del piano - in cui nella relazione finale OCC chiede il compenso per l'attività di vigilanza svolta, rimettendosi al G.D. sulla quantificazione?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2022 20:16

      RE: PAGAMENTO COMPETENZE OCC

      I rispettivi commi 4 degli artt. 71 e 81 indicano il momento in cui va liquidato il compenso all'OCC, e questo momento, come per il compenso del curatore, viene fissato alla pine delle prestazioni , ossia terminata l'esecuzione; il comma 2 dell'art. 15 del d.m. n. 202 del 2014 stabilisce che sono ammessi acconti sul compenso finale. L'art. 6, comma 1, lett. a) opera su un piano completamente diverso, nel senso che stabilisce che quel compenso- che si tratti di acconti o del compenso finale liquidato alla fine dell'attività- va considerato in prededuzione e quindi va pagato prima dei crediti concorsuali.
      Non c'è quindi un crono programma da seguire se non eventualmente chiedere acconti e, principalmente, fare attenzione di mantenere sempre una disponibilità che consenta di far fronte alle prededuzioni, tra cui il compenso in questione.
      Zucchetti SG srl