Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Manca del bilancio su una procedura di liquidazione ex art.268 CCII

  • Christian Gatti

    Perugia
    02/04/2025 19:48

    Manca del bilancio su una procedura di liquidazione ex art.268 CCII

    Una persona fisica avente debiti misti ha presentato domanda di liquidazione controllata ex art.268 CCII.
    Oltre ad avere debiti di natura personale il soggetto rivestendo la carica di socio di snc ha anche debiti derivanti da quest'ultima attività.
    La snc è stata cancellata per la mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel 2015. Ad oggi il sovraindebitato non ha fornito l'ultimo bilancio della società. Si chiede se la mancanza di questo documento possa pregiudicare l'apertura della procedura e come si dovrebbero comportare i gestori nominati.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      03/04/2025 16:40

      RE: Manca del bilancio su una procedura di liquidazione ex art.268 CCII

      La mancata produzione del bilancio della SNC di cui è stato socio il debitore non comporta di per sé questioni di ammissibilità della domanda per violazione dell'art. 39 CCII, in quanto non è la liquidazione controllata della società che viene richiesta, ma può essere criticamente rilevata nella relazione dell'OCC laddove lo stesso deve esporre una valutazione sulla completezza e attendibilità della documentazione depositata a sostegno della domanda (art. 269, comma 2, CCII). E' infatti evidente che rilevano, quanto alla situazione del debitore, eventuali debiti residuati alla cancellazione della società, cosi come eventuali utilità ripartite tra i soci.
      Ne consegue che alla mancanza del bilancio il debitore deve fornire la documentazione contabile necessaria a ricostituire la situazione economico-finanziaria e patrimoniale della società, in mancanza della quale nella relazione deve essere indicata la riscontrata criticità