Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del Patrimonio - omessa indicazione di creditori

  • Elena De Iuliis

    verona
    19/02/2021 14:54

    Liquidazione del Patrimonio - omessa indicazione di creditori

    Buongiorno, con riferimento ad una procedura di liquidazione del patrimonio di cui sono stata nominata liquidatore, nel corso delle verifiche di cui all'art. 14 sexies apprendo che l'elenco dei creditori difetta del nominativo di un creditore che peraltro aveva già attivato un procedimento di esecuzione mobiliare (su sentenza di appello passata in giudicato - quindi trattasi di un debito peraltro risalente nel tempo).
    Come devo conseguentemente procedere? Vi ringrazio.
    ED
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/02/2021 19:44

      RE: Liquidazione del Patrimonio - omessa indicazione di creditori

      Si ripropone il dibattuto problema della possibilità di insinuazioni tardive nella procedura di liquidazione del patrimonio, su cui abbiamo preso posizione dicendo che la legge non prevede questa forma di insinuazione disponendo l'art. 14 sexies soltanto che il liquidatore deve comunicare ai creditori la data entro cui vanno presentate le domande. Tuttavia proprio questa disposizione e il fatto stesso che sia prevista tale comunicazione ai creditori per lo svolgimento dello stato passivo, fa capire che il discorso del divieto di domande tardive non può che riguardare i creditori ai quali sia stata fatta la comunicazione e non si siano insinuati nel termine indicato dal liquidatore. Ove invece la comunicazione al creditore non sia stata fatta, il liquidatore deve "inventarsi" il da fare, perché, da un lato, come detto la normativa nulla dispone per le domande tardive, e, dall'latro, non si può escludere dal passivo chi, senza sua colpa, nulla sapeva della procedura per il fatto che non aveva ricevuto la comunicazione del liquidatore.
      Noi suggeriamo di fare immediatamente la comunicazione al creditore pretermesso fissando una data entro cui presentare la domanda e poi procedere secondo quanto disposto dall'art. 14 octies.
      Zucchetti SG srl
      • Elena De Iuliis

        verona
        22/02/2021 09:56

        RE: RE: Liquidazione del Patrimonio - omessa indicazione di creditori

        Vi ringrazio molto, un'ultima precisazione tuttavia: il fatto che non sia stato indicato il creditore dall'istante all'OCC nell'elenco dimesso (come parimenti la procedura esecutiva pendente alla data domanda) non può avere alcuna incidenza (salvo le eventuali sanzioni di cui all'art. 16 ove configurabili)?
        Grazie ancora.
        ED
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          22/02/2021 18:46

          RE: RE: RE: Liquidazione del Patrimonio - omessa indicazione di creditori

          Si, il debitore può andare incontro alle sanzioni penali di cui all'art. 19 l. n. 3 del 2012 e trovare un ostacolo alla esdebitazione, ma non sono previsti riflessi sulla procedura.
          Zucchetti SG srl