Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

accesso alla liquidazione controllata di socio accomandatario di sas fallita con fallimento chiuso

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    23/07/2024 15:09

    accesso alla liquidazione controllata di socio accomandatario di sas fallita con fallimento chiuso

    Si chiede se un socio accomandatario di una sas fallita ex R.G. 267/42, il cui fallimento si è chiuso nel luglio 2023 e per il quale nè il socio nè la società hanno presentato domanda di esdebitazione, possa accedere alla liquidazione controllata ex art. 268 CCI per tutti i suoi debiti personali e non, compresi pertanto i debiti della società in via di regresso parzialmente non soddisfatti con il fallimento; se si, si chiede se tra i debiti debbano essere compresi anche eventuali creditori della società che non hanno presentato insinuazione al passivo della sas.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/07/2024 11:52

      RE: accesso alla liquidazione controllata di socio accomandatario di sas fallita con fallimento chiuso

      Si è possibile per il socio accedere alla liquidazione controllata se si trova in stato di sovraindebitamento a norma dell'art- 2 lett. c) e d), CCII. A questa procedura possono partecipare tutti i creditori, personali e sociali non soddisfatti nei precedenti fallimenti della società sas e del socio accomandatario ed anche i creditori che in quei fallimenti non si erano insinuati, salva la possibilità di eccepire la prescrizione (i creditori che si sono insinuati l'hanno interrotta con la domanda di insinuazione).
      Zucchetti SG srl
      • Giorgia Cecchini

        Ca'Gallo (PU)
        24/07/2024 14:32

        RE: RE: accesso alla liquidazione controllata di socio accomandatario di sas fallita con fallimento chiuso

        Buongiorno, una precisazione. Puo' il socio accomandatario di una sas fallita con fallimento chiuso ed esteso all'accomandatario che non ha presentato domanda di esdebitazione, presentare istanza di accesso alla liquidazione controllata in una procedura familiare e prima che siano decorsi i 5 anni dalla chiusura del fallimento?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          28/07/2024 09:59

          RE: RE: RE: accesso alla liquidazione controllata di socio accomandatario di sas fallita con fallimento chiuso

          Confermiamo la risposta positiva data in precedenza. Il fatto che venga richiesta una procedura familiare richiede che ricorrano i requisiti di cui all'art.66 CCII tra i vari soggetti partecipanti e il fatto che non siano decorsi cinque anni dalla chiusura del fallimento è irrilevante. Questo termine è fissato dall'art. 237 CCII (come in precedenza l'art. 121 l. fall.) per la riapertura del fallimento, ma nessuna norma sulla liquidazione controllata richiede come condizione per l'accesso a tale procedura l'avvenuto decorso di detto termini; anzi la liquidazione controllata porta alla esdebitazione di cui all'art. 283 che renderà superata la riapertura del vecchio fallimento.
          Zucchetti SG srl