Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

compenso liquidatore/gestore

  • Luca Longo

    Poggiardo (LE)
    10/11/2021 13:14

    compenso liquidatore/gestore

    il sottoscritto è stato nominato dal tribunale, per una procedura di liquidazione del patrimonio L.3/2012, sia professionista facente funzioni di OCC che liquidatore. Per la liquidazione del compenso, dato che trattasi di due incarichi differenti, devo utilizzare lo stesso criterio di calcolo previsto nel d.m. 202/2014 per entrambi, di fatto chiedendo il doppio? Grazie in anticipo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/11/2021 19:18

      RE: compenso liquidatore/gestore

      Il liquidatore ha diritto ad un suo compenso, che è diverso da quello del professionista con funzioni di OCC.
      Il compenso di questi ultimi è determinato ai sensi degli artt. 14 e segg. del d.m. n. 202 del 2014, dai quali si deduce che l'unico legittimato a chiedere ed ottenere il compenso è l'OCC, e che esso "comprende l'intero corrispettivo per la prestazione svolta, incluse le attività accessorie alla stessa". Una parte poi di questo compenso va attribuita al gestore e secondo il vigente regolamento dell'OCC, art. 11, co. 6, "I compensi, come sopra determinati e che dovranno essere corrisposti esclusivamente all'Organismo, verranno ripartiti per il 65% a favore del Gestore della crisi e per il 35% a favore dell'Organismo".
      Quando nella procedura di liquidazione viene nominato un liquidatore, questi ha diritto ad un proprio compenso a norma dell'art. 18 del citato d.m. del 2014 per la fase liquidatoria, per cui, se le due funzioni si cumulano, il compenso tiene conto di entrambe le attività svolte.
      Zucchetti SG srl