Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del patrimonio ex legge 3/2012

  • Lorenza Brienza

    Campobasso
    02/09/2024 18:45

    Liquidazione del patrimonio ex legge 3/2012

    Buongiorno, avendo ultimato la liquidazione del patrimonio, sono in procinto di predisporre il conto della gestione. Tale conto deve essere approvato in udienza oppure come per lo stato del passivo può essere inviato ai creditori ed al debitore concedendo un termine per proporre osservazioni o opposizione, avvertendo i destinatari che se entro il termine assegnato non vengono proposte opposizioni, il conto si intenderà approvato.
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/09/2024 20:07

      RE: Liquidazione del patrimonio ex legge 3/2012

      La legge n. 3 del 2012 nulla dice a proposito del conto conto gestione alla fine della procedura di liquidazione del patrimonio limitandosi l'ult. comma dell'art. 14 novies a disporee la chiusura della procedura da parte del giudice , accertata la completa esecuzione del programma di liquidazione" e comunque non prima del decorso di quattro anni. Nel codice della crisi l'art. 275 comma 3 stabilisce per la liquidazione controllata che "Terminata l'esecuzione, il liquidatore presenta al giudice il rendiconto. Il giudice verifica la conformità degli atti dispositivi al programma di liquidazione e, se approva il rendiconto, procede alla liquidazione del compenso del liquidatore".
      E' preferibile seguire queta indicazione anche nel caso di liquidazione del patrimonio, seguendo un sistema che, come si vede, non coinvolge i creditori né il debitore in quanto delimita la procedura ad un rapporto diretto tra liquidatore e giudice.
      Zucchetti SG srl