Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO MALATTIA

  • DANIELA VANNOZZI

    PARMA
    31/12/2021 10:34

    LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO MALATTIA

    Gent.mi
    si chiede cortesemente il vostro competente parere sulla seguente questione:
    - il sovraindebitato, il cui debito è di circa Euro 100.000, ha optato per la liquidazione del patrimonio.
    Oltre al proprio stipendio, possiede un autoveicolo avente un valore di mercato circa Euro 10.000,00, acquistato nel mese di novembre 2019 per Euro 15.000,00.
    Chiede di non liquidare l'autoveicolo poichè vive da solo.
    L'automezzo è per lui una sicurezza soffrendo di crisi allergiche di cui ha presentato la certificazione medica.
    Si chiede se tale richiesta è possibile atteso che l'acquisto rientra a mio avviso tra gli atti dispositivi del patrimonio effettuto nei 5 anni antecedenti il deposito dell'istanza di liquidazione.
    E' necessaria, nel caso, una verifica sanitaria?





    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/12/2021 14:43

      RE: LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO MALATTIA

      Appare abbastanza difficile sottrarre l'auto alla liquidazione del patrimonio. Questa, infatti, comprende tutti i beni facenti parte del patrimonio del debitore ad eccezione di quelli che il comma sesto dell'art. 14 ter l. n. 3 del 2012 esclude dalla liquidazione. Tra questi non sono compresi gli autoveicoli, e l'unica voce sfruttabile è quella della lett. d) che esclude "le cose che non possono essere pignorate per disposizione di legge", tuttavia non esiste un divieto generalizzato di pignoramento degli autoveicoli e un divieto parziale può ammettersi, ai sensi del terzo comma dell'art. 515 cpc, solo quando l'auto è indispensabile all'attività del debitore, ossia quando l'auto è necessaria alla professione, all'arte o al mestiere del debitore. In mancanza di una norma specifica è controverso se nello stesso concetto di parziale impignorabilità rientri l'auto del disabile o dell'invalido, ma, a nostro avviso, non può essere considerata impignorabile l'auto utile al debitore perché soffre di allergia.
      Stando così le cose crediamo che l'auto non possa essere sottratta alla liquidazione. ove eventualmente si opini diversamente, si aprirebbe il discorso della ammissibilità della procedura di liquidazione in mancanza di beni materiali da liquidare e basata solo su eventuali attribuzioni effettuabili con parte della retribuzione; possibilità negata da una parte della giurisprudenza ma riconosciuta dalla maggioranza dei tribunali in considerazione della ratio della norma sul sovraindebitamento e della voluta ampiezza della definizione dell'art. 14-ter, primo comma, che fa sì che si possano ricomprendere tra i "beni" liquidabili anche crediti futuri, quali sono quelli di lavoro o di pensione (in tal senso, ad es. Trib. Roma 29.4.2019, Trib. Verona 21.12.2018 e Trib. Pordenone 14.3.2019).
      Zucchetti Sg srl