Forum SOVRAINDEBITAMENTO

valutazione immobile relazione del gestore nella liquidazione controllata

  • Marco Mercantelli

    Porto Azzurro (LI)
    07/11/2025 17:16

    valutazione immobile relazione del gestore nella liquidazione controllata

    Buona sera, in caso di liquidazione controllata art. 268 ss ccii, il debitore è proprietario di 1/4 di un appartamento adibito ad abitazione principale del vecchio padre che è proprietario dei restanti 3/4. In sede di relazione del gestore nominato, dovendo valutare il valore dell'immobile è indispensabile nominare un esperto che faccia una perizia? oppure si può inizialmente fare una valutazione di massima dell'immobile, lasciando alla fase successiva di liquidazione l'eventuale perizia? nel caso fosse necessaria da subito la perizia, il relativo costo del perito, va in prededuzione nella procedura? se il giudice non apre la procedura chi sopporta il costo della perizia? grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      09/11/2025 13:01

      RE: valutazione immobile relazione del gestore nella liquidazione controllata

      È noto che a norma dell'art. 269, comma 2, c.c.i.i., al ricorso per l'apertura della liquidazione controllata deve essere allegata una "relazione, redatta dall'OCC, che esponga una valutazione sulla completezza e l'attendibilità della documentazione depositata a corredo della domanda e che illustri la situazione economico patrimoniale e finanziaria del debitore. La relazione indica le cause dell'indebitamento e la diligenza impiegata dal debitore nell'assumere le obbligazioni e contiene l'attestazione di cui all'articolo 268, comma 3, quarto periodo", e cioè una attestazione nella quale si affermi "che è possibile acquisire attivo da distribuire ai creditori, anche mediante l'esercizio di azioni giudiziarie".
      Come si vede, non è esplicitamente richiesta la stima del patrimonio immobiliare, ma a nostro avviso essa è necessaria per riferire in ordine alla situazione patrimoniale del debitore, e potrebbe esserlo al fine di attestare la possibilità di acquisire attivo da distribuire.