Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

liquidazione controllata del consumatore che è anche socio di una SNC

  • Lorenzo Gelmini

    Bergamo
    21/11/2022 19:44

    liquidazione controllata del consumatore che è anche socio di una SNC

    Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente situazione.
    Il sovraindebitato persona fisica privata, che è anche socio di snc e che è anche garante (in forza di fideiussione) di alcuni debiti della medesima snc, vorrebbe accedere alla procedura di liquidazione controllata ex art. 268 CCII.
    Dalla lettura dell'art, 2 comma 1 lett. e) (che definisce il consumatore "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale eventualmente svolta, anche se socia di una delle società appartenenti ad uno dei tipi regolati nei capi III, IV e VI del titolo V del libro quinto del codice civile, per i debiti estranei a quelli sociali.") viene il dubbio che non possa accedere o che possa accedere solo per debiti estranei a quelli sociali (in caso di liquidazione giudiziale della società si dovrebbe aprile identica procedura di liquidazione giudiziale nei confronti del socio illimitatamente responsabile che, se così dovesse avvenire, non consentirebbe al socio illimitatamente responsabile di accedere alla liquidazione controllata).
    Se, come è stato detto, il sovraindebitato in esame può accedere alla liquidazione controllata, come viene regolamentata questa doppia veste di debitore per debiti privati e per (potenziali) debiti sociali ?
    Tra l'altro, nel caso di specie, preciso che la snc è senz'altro una impresa minore (ex art- 2 lett d) e quindi non fallibile, anche se non so come poterlo eventualmente dimostrare poiché è da 4 anni che non svolge alcuna attività, non ha avuto alcun ricavo, non ha attivo e non ha debiti superiori a 500.000 euro, ma non si è in possesso di alcun documento (contabilità, dichiarazioni, bilanci ... ) che possa comprovare tale situazione.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/11/2022 18:17

      RE: liquidazione controllata del consumatore che è anche socio di una SNC

      Per quanto riguarda il socio illimitatamente responsabile, le obbligazioni di carattere commerciale di cui risponde impediscono l'accesso alla procedura per la ristrutturazione dei debiti del consumatore, ma non l'accesso alla liquidazione controllata. Quanto ai rapporti del socio in questione con la società e gli altri soci la questione è stata risolta dalla riformulazione dell'art.2288 c.c. (cfr. art. 382 versione originaria del CCII come modificato dall'art. d.lgs n. 147 del 2020) per il quale "E' escluso di diritto il socio nei confronti del quale è stata aperta o al quale è stata estesa la procedura di liquidazione giudiziale o di liquidazione controllata", per cui l'ammissione del socio a questa ultima procedura produce lo stesso effetto di esclusione che ha sempre prodotto la dichiarazione di fallimento dello stesso ed ora di apertura della liquidazione giudiziale, con conseguente diritto alla liquidazione della quota ai sensi dell'art. 2289 c.c..
      Data tuttavia la situazione della società potrebbe essere preferibile sottoporre a liquidazione controllata questa, che poi produrrebbe gli effetti del fallimento rispetto ai soci in forza del disposto del primo comma dell'art. 270. Quanto alla mancanza di documentazione per provare di essere impresa minore potrebbe essere utile una perizia che attesti la inattività, corroborata da eventuali rilievi presso la sede dichiarazioni di ex dipendenti, vicini, ecc.) e la mancanza di documentazione cerchi di ricostruire delle situazioni patrimoniali approssimative. Non è sicuro che la prova sia accettata, ma vale la pena provare.
      Zucchetti SG srl