Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Determinazione reddito disponibile per procedura di sovraindebitamento

  • Laura Meloni

    Nuoro
    07/02/2026 12:01

    Determinazione reddito disponibile per procedura di sovraindebitamento

    Buongiorno,
    rappresento questa situazione:
    Una ricorrente (titolare di tutti i debiti della procedura) coniugata in regime di separazione dei beni .
    La debitrice è dipendente a tempo indeterminato. Il Coniuge è imprenditore agricolo.
    Nella proposta, ai fini della quantificazione del reddito disponibile è indicato unicamente il reddito da lavoro dipendente della proponente.
    Con riferimento al reddito del coniuge è scritto che l'attività agricola non genera utili né flussi di cassa positivi; per tale ragione non se ne tiene conto.
    IL Modello Iva presenta un Volume di Affari di circa 20.000,00 mentre il Modello Unico espone proprietà 100% terreni agricoli, 100% casa di prima abitazione e risulta compilato il quadro D (allevamento animali n. 220 capi circa ).
    Per effetto del calcolo del reddito agrario complessivo normalizzato, il reddito totale è di euro 260,00, zero al netto dei contributi previdenziali pagati.
    Ulteriormente non è dato sapere se per l'attività agricola siano stati incassati premi/contributi comunitari e, se del caso possano essere considerate "entrate" del nucleo familiare. .
    La famiglia abita nella casa di proprietà del marito. L'immobile è annesso all'azienda agricola, con utenze (luce e acqua) a carico del marito.
    Le ulteriori spese "occorrenti al mantenimento della famiglia" indicate nella proposta sono riferite all'intero nucleo familiare (tra cui spese alimentari, spese mediche periodiche, canone locazione della casa in cui vive la figlia studentessa) e considerate a carico della sola ricorrente.
    In che misura si può prendere in considerazione la situazione economica del marito nel calcolo del reddito disponibile e della effettiva soglia di mantenimento della ricorrente?
    Grazie