Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata

  • Osvaldo Angeretti

    MILANO
    14/11/2024 14:55

    Liquidazione controllata

    Mi è stata assegnata una procedura di Liquidazione Controllata relativa ad una SRL in liquidazione volontaria dal 2013 e che dal 2020 il liquidatore non riesce a depositare i bilanci in quanto le assemblee, regolarmente convocate, risultano sempre deserte per un contenzioso tra due gruppi famigliari, soci paritetici della Società.
    La Società non ha debiti verso l'Erario ed altri Enti istituzionali.
    Il passivo della Società è rappresentato dal debito verso un Istituto di credito presso il quale è presente anche un conto corrente attivo di modesto importo che rappresenta l'unica posta attiva, peraltro pignorata da uno dei soci che ha promosso un'azione per incassare un credito che la Società contesta; tale ultima situazione ha portato al blocco di ogni attività liquidatoria.
    I legali della Società, non essendo possibile adire alla liquidazione giudiziale non sussistendovi i parametri per poterla attivare, insistono per procedere con la liquidazione controllata.
    A parere del sottoscritto, la procedura concorsuale di sovraindebitamento, proposta dai legali della Società, non è applicabile nella fattispecie, in quanto il liquidatore dovrebbe attivarsi direttamente presso il Tribunale per la nomina di un organo che porti a termine la liquidazione volontaria.
    Si richiede la conferma della soluzione prospettata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2024 13:46

      RE: Liquidazione controllata

      E' corretto dire che debba essere il liquidatore a decidere l'accesso alla procedura di liquidazione controllata in applicazione sia della normativa civilistica sia, in via analogica, dell'art. 120bis c.c.i.i., Non è esatto, invece richiedere al liquidatore di portare a termine la liquidazione; al contrario, tale organo, ove rilevi che la liquidazione non può essere proseguita o che comunque esistono elementi di insolvenza può chiedere l'accesso alla liquidazione giudiziale o controllata, a seconda delle dimensioni dell'impresa e del tipo di indebitamento.
      Zucchetti SG srl