Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

accordo ristrutturazione debiti l. 3/2012

  • Fabio Stendardo

    GENOVA
    01/03/2022 17:30

    accordo ristrutturazione debiti l. 3/2012

    Buonasera,
    scusate il disturbo ma mi si è presentato un debitore con un estratto ruolo Agenzia delle Entrate Riscossione per un importo di circa euro 230.000,00 per imposte, tasse e contributi per una precedente attività (ad oggi chiusa) non pagate.
    Il sovraindebitato avrebbe intenzione di presentare un accordo di ristrutturazione debiti L. 3/2012; ad oggi percepisce solamente un reddito da lavoro dipendente e quindi sarebbe in grado di offrire solamente una piccola percentuale di circa il 10%; visto che c'è giurisprudenza che prevede il pagamento di una percentuale ragionevole ritenuta del 20% sarebbe opportuno presentare l'accordo comunque con proposta in subordine alla liquidazione del patrimonio offrendo una parte dello stipendio mensile per un minimo di quattro anni ?

    Grazie.


    • Luigi Benigno

      Aversa (CE)
      29/04/2022 23:08

      RE: accordo ristrutturazione debiti l. 3/2012

      Ci sono accordi omologati con percentuali di soddisfazione inferiori al 10%. Ciò che bisogna valutare è la convenienza della Proposta rispetto all'alternativa liquidatoria ex art.12 co 2 della legge 3/2012 che recita " Quando uno dei creditori che non ha aderito o che risulta escluso o qualunque altro interessato contesta la convenienza dell'accordo, il giudice lo omologa se ritiene che il
      credito puo' essere soddisfatto dall'esecuzione dello stesso in
      misura non inferiore all'alternativa liquidatoria disciplinata dalla
      sezione seconda". La legge 3 non prevede una soddisfazione minima dei creditori; unico riferimento per la valutazione di rilevanza e' contenuta nell'art. 14 quaterdecies per l'esdebitazione dell'incapiente.
      Avv. Luigi Benigno