Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Indennità di occupazione

  • Andrea Grassi

    Busto Arsizio (VA)
    30/10/2020 15:14

    Indennità di occupazione

    Viene stipulata tra la società X (società concedente) e la società Y (utilizzatore) contratto di locazione finanziaria immobiliare.
    Successivamente, la società Y (utilizzatore) concede in sublocazione tale immobile alla società ora fallita (subconduttore). Si precisa che la società X (società concedente) è sempre stata a conoscenza essendo parte del contratto di sublocazione (avendolo anch'essa stipulato e autorizzando la sublocazione).
    Dalla data della sentenza di fallimento, l'immobile è stato occupato dalla società fallita per un annetto.
    L'indennità di occupazione è corretto riconoscerla alla società Y (utilizzatore) oppure alla società X (società concedente) ?
    Si ringrazia anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/10/2020 20:03

      RE: Indennità di occupazione

      Bisogna stabilire bene che tipo di rapporto è intercorso tra le parti e come, nella prassi si è sviluppato, al di là delle definizioni date.
      Lei parla di sublocazione, con il consenso del concedente originario, il che comporterebbe che Y (originario utilizzatore) si è trasformato, a sua volta, in concedente, per cui il nuovo utilizzatore ha pagato i canoni ad Y, il quale comunque rimane obbligato verso X, senza alcun rapporto diretto tra X e il subdonduttore.
      Questo schema salta se, ad esempio quest'ultimo abbia pagato i canoni direttamente ad X perché in tal caso diventa ipotizzabile non una sublocazione, ma una cessione del contratto, il cui schema prevede che nella posizione contrattuale dell'originario utilizzatore Y subentri il nuovo conduttore, che diventa così direttamente obbligato nei confronti di X, salvo a vedere se vi è stata liberazione o non del sostituito dalle relative obbligazioni.
      Questa differente posizione si riflette anche sul quesito da lei posto giacchè, se vi è stata una sublocazione, l'indennità di occupazione va riconosciuta ad Y, il quale deve continuare a rispettare il contratto verso Y pagando i relativi canoni; se vi è stata cessione del contratto, l'inadempimento del cessionario si è verifoicata verso il contraente ceduto X ed a questi va pagata l'indennità di occupazione.
      Zucchetti Sg srl