Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Irragionevole durata della procedura concorsuale

  • Franco Gliatta

    Cortona (AR)
    03/04/2025 11:08

    Irragionevole durata della procedura concorsuale

    Buongiorno,
    per un fallimento del quale sono stato curatore (appena chiuso), la Corte di Appello, con decreto, a seguito di istanza di equa riparazione ex art. 2 L. 89/01 presentata da un creditore concorsuale, rilevando l'irragionevole durata del processo, ha ingiunto al Ministero della Giustizia, il pagamento di euro 1.000, 00 per irragionevole durata del processo.
    Il Giudice Delegato ha chiesto al sottoscritto eventuali osservazioni.
    In prima battuta rileverei che il tempo lungo della procedura è stato determinato unicamente dalla impossibilità di vendere l'unico cespite immobiliare (le aste sono andate deserte per anni, poi vi è stata una prima aggiudicazione non adempiuta e infine un'aggiudicazione definitiva, ovviamente a prezzo molto ridotto rispetto alla stima iniziale).
    Mi chiedo se l'impossibilità di trovare acquirenti a mezzo delle aste regolarmente indette, possa addursi quale causa di giustificazione in relazione alla violazione della Convenzione della salvaguardia dei diritti dell'uomo del 4.11.1950 ratificata ai sensi della l. 848/1955
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/04/2025 19:45

      RE: Irragionevole durata della procedura concorsuale

      Probabilmente il giudice vuole solo avere una relazione che chiarisca le cause del ritardo, per cui lei può esporre le ragioni quai dette sinteticamente, della difficoltà a trovare acquirenti del bene immobile, del mancato pagamento da parte di un aggiudicatario, ecc., che sono tutti motivi che possono spiegare un ritardo, salvo a conoscere la effettiva durata della procedura.
      Zucchetti Sg srl