Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

rottamazione quater concordati

  • Elena Pompeo

    Salerno
    01/02/2023 16:57

    rottamazione quater concordati

    Sono il commissario liquidatore di un concordato. La rottamazione quater si applica anche ai concordati? Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/02/2023 17:31

      RE: rottamazione quater concordati

      Il comma 245 dell'art. 1 della legge 197/2022 "dimentica" le procedure instaurate in base alla legge fallimentare, dato che recita "Possono essere compresi nella definizione agevolata di cui al comma 231 anche i debiti risultanti dai carichi affidati agli agenti della riscossione che rientrano nei procedimenti instaurati a seguito di istanza presentata dai debitori ai sensi del capo II, sezione prima, della legge 27 gennaio 2012, n. 3, o della parte prima, titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza, del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, con la possibilità di effettuare il pagamento del debito, anche falcidiato, con le modalità e nei tempi eventualmente previsti nel decreto di omologazione"

      Tale "dimenticanza" ci pare però "sanata" dal successivo comma 248, il quale stabilisce che "Alle somme occorrenti per aderire alla definizione di cui al comma 231, che sono oggetto di procedura concorsuale nonché di tutte le procedure di composizione negoziale della crisi d'impresa previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e dal codice di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, si applica la disciplina dei crediti prededucibili".

      Riteniamo quindi sufficientemente chiaro che la rottamazione quater si applichi anche ai debiti delle procedure previste dalla legge fallimentare.
      • Marco Scattolini

        Macerata
        10/03/2023 19:15

        RE: RE: rottamazione quater concordati

        Salve, ricollegandomi al quesito posto in data 1/2/2023 da Elena Pompeo, con Vs. risposta del 14/2/2023, ad oggi mi sembra ancora che l'Agenzia delle Entrate e Riscossione non abbia confermato che alla Rottamazione - quater delle cartelle esattoriali possa accedere anche il Liquidatore Giudiziale di un Concordato Preventivo Liquidatorio ante 15/7/2022.

        Nella ipotesi in cui, come io ritengo, la domanda di definzione possa essere presentanta entro il 30/4/2023, chiedo conferma del seguente iter:

        a) autorizzazione del Giudice Incaricato alla Procedura in sostituzione del Comitato dei Creditori in quanto assente;

        b) presentazione della domanda da parte del legale rappresentante della Società in CP.

        Nel ringraziare per la consueta disponibilità, porgo cordiali saluti.

        Marco Scattolini
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          19/03/2023 18:07

          RE: RE: RE: rottamazione quater concordati

          Come scritto nell'intervento precedente, a nostro avviso gli elementi contenuti nella norma sono sufficienti per ritenere che anche i soggetti in concordato liquidatorio possano accedere alla rottamazione-quater.

          La procedura ipotizzata nel quesito ci pare corretta.