Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Ambito fiscale

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    09/06/2022 11:35

    Ambito fiscale

    Un fallimento può rientrare fiscalmente tra i forfettari con i vantaggi contabili che ne conseguono?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/06/2022 12:56

      RE: Ambito fiscale

      Se nella domanda ci si riferisce alle operazioni effettuate dal Curatore in sede di realizzo dell'attivo, siamo al di fuori dell'attività di impresa o lavoro autonomo, ed escludiamo che la particolare disciplina dettata per i contribuenti forfetari possa applicarsi.

      Nel caso invece (certo non frequente ma che almeno in linea di principio non possiamo escludere) di esercizio provvisorio dell'impresa del fallito persona fisica, bisogna in primo luogo che egli abbia diritto a tale regime e che quindi sia fallito:

      - o perché non si è presentato all'udienza prefallimentare

      - o perché pur avendo conseguito nell'anno precedente ricavi inferiori a 65.000 euro e sostenuto spese per lavoro inferiori a 20.000 euro, sia riuscito ad accumulare più di 500.000 euro di debiti.

      Ci pare ipotesi decisamente infrequente, ma vediamo comunque cosa accadrebbe, a nostro avviso:
      - ai fini delle imposte sui redditi, anche in presenza di esercizio provvisorio su applica la speciale disciplina di cui all'art. 183 del T.U.I.R.
      - ai fini IVA invece l'art. 74-bis del D.P.R. 633/72 stabilisce che il Curatore prosegua nell'applicazione della disciplina "ordinaria", e se i requisiti sono rispettati ... perché no?


      Discorso analogo, riteniamo, nel casi di altri regimi forfetari (Legge 398/91 e simili): se prosegue in esercizio provvisorio l'attività che dà diritto a tale regime, e le specifiche disposizioni sullo specifico regime forfetario non lo escludono, non vediamo perché ai fini IVA non si possa continuare ad avvalersene.

      E questa forse è un'ipotesi meno fantascientifica.