Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Contratti preliminari

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    07/05/2021 12:10

    Contratti preliminari

    Buongiorno,
    sono curatore del fallimento di un'immobiliare.
    La procedura è subentrata ex art. 72 L.F. (con l'autorizzazione del GD in funzioni suppletive del CDC non costituito) in 3 contratti preliminari per la vendita di immobili della società fallita (questo perchè gli originari prezzi di vendita erano molto alti e quindi convenienti per il fallimento stesso).
    Essendo non possibile (per questioni che per brevità non riporto) dare puntuale esecuzione agli originari contratti preliminari, lo scopo del subentro è quello di ottenere una buona transazione sui preliminari stessi, migliore della vendita a procedura competitiva degli immobili ad essi relativi.
    In questo momento le trattattve sono in una fase di "stallo".
    E' possibile, con la procedura di cui all'art. 72, per il fallimento sciogliersi dai contratti preliminari in cui è subentrato (in pratica "cambiando idea")?.
    A mio avviso no: una volta subentrato nei preliminari, il fallimento è parte contrattuale; può pertanto sciogliersi dal vincolo solo in base alle norme generali contenute nel codice civile.
    Diverso sarebbe stato il caso in cui il fallimento NON fosse subentrato, decidendo da subito di sciogliersi unilateralmente (se pur con il consenso del CDC).
    Vi ringrazio.
    Cordiali saluti
    Paolo Angelo Alloisio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/05/2021 19:51

      RE: Contratti preliminari

      Non c'è nulla da aggiungere alle considerazioni da lei svolte, che sono perfettamente condivisibili.
      Zucchetti SG srl