Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Foglio notizie

  • Cristina Treccani

    BRESCIA
    26/03/2021 17:07

    Foglio notizie

    Buon pomeriggio a tutti.

    Vi risulta che dall'anno 2021 il Foglio notizie non vada più versato con F23 ma con F24? Nel caso avete anche contezza di che codici tributo bisogna usare?

    Grazie

    CT
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      12/04/2021 23:58

      RE: Foglio notizie

      La questione ci risulta essere nei termini descritti qui di seguito.

      Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate Prot. n. 734564/2019 stabilisce che imposta ipotecaria, tassa ipotecaria e imposta di bollo annotate sul foglio notizie sono di competenza della conservatoria e vanno versati col mod. F24 Elide.

      La questione è che con Mod. F24 non si possono/debbono pagare tutti gli importi evidenziati sul foglio notizie, ma solo quelli di competenza della conservatoria, mentre per gli altri deve essere utilizzato ancora il Mod. F23.

      Il provvedimento stabilisce che "la progressiva dismissione del modello F23 e la contestuale estensione del modello F24 ... in un'ottica di razionalizzazione delle modalità di pagamento, garantiscono una maggiore efficienza nella gestione dei tributi e rappresentano un ulteriore progresso verso la semplificazione degli adempimenti".

      E comunque "per i versamenti di cui trattasi, il modello F23 potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2019. A partire dal 1° gennaio 2020 i versamenti per tributi relativi ai servizi ipotecari dovranno essere effettuati esclusivamente con il modello di versamento "F24 Versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE)".

      Che il dover utilizzare due distinti (non solo come modello, ma come modalità di pagamento: uno deve essere pagato online, l'altro deve essere pagato allo sportello, Covid o non Covid) sia "un progresso verso la semplificazione degli adempimenti" evidentemente non lascia perplessi solo noi ma, a quanto ci risulta, anche gli istituti di credito, dato che per ora ci risulta che continuino ad accettare il versamento di tutti i tributi indicati sul foglio notizie con Mod. F23.

      Volendo (o dovendo, se questa dovesse essere la posizione della banca di riferimento della procedura) rispettare il provvedimento citato i codici da utilizzare dovrebbero essere T92T per l'imposta ipotecaria e T91T per l'imposta di bollo. Abbiamo scritto "dovrebbero essere" perché questo è ciò che compare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ma nella tabella dei codici tributo per il Mod. F24 Elide della tassa ipotecaria non si parla ...