Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

imu chiarimento su risposta del 13.03.2022

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    27/06/2022 17:27

    imu chiarimento su risposta del 13.03.2022

    Buongiorno,
    sono a chiedere un chiarimento in merito al pagamento IMU nel caso di autorizzazione alla rinuncia a liquidare un bene immobile. Dalle precedenti risposte sembrava di capire che l'Imu era dovuta comunque in prededuzione per il periodo compreso tra la dichiarazione di fallimento e il provvedimento di autorizzazione alla rinuncia del bene immobile. nella risposta del 13.03.2022 ad un quesito viene però indicato che l'Imu grava sulla procedura solo a seguito del decreto di trasferimento e non nel caso di restituzione al fallito.
    Sono pertanto a chiedere se in caso di rinuncia alla liquidazione il curatore sia tenuto ad effettuare il pagamento del tributo.
    Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e porgo cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/06/2022 19:25

      RE: imu chiarimento su risposta del 13.03.2022

      Come scritto nella risposta citata, riteniamo che essendo il pagamento del tributo collegato al decreto di trasferimento, nel caso in cui tale decreto non esista il pagamento non sia dovuto.

      Come abbiamo scritto, non disponiamo di una conferma in prassi o in giurisprudenza di tale nostra interpretazione, pertanto non possiamo escludere che in sede di eventuale controllo i verificatori possano essere di diversa opinione; allo stato non ci risulta peraltro che questa contestazione sia mai stata sollevata.