Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

ICI/IMU

  • Giuseppe Iurato

    Ardore (RC)
    28/04/2020 17:32

    ICI/IMU

    L'immobile prima casa caduta nella massa attiva del fallimento ai fini ICI/IMU il curatore nel momento in cui deve effettuare i calcoli per il versamento dell'imposta al Comune,entro i 90 giorni dalla vendita, deve tenere conto delle agevolazioni /detrazioni prima casa? cioè il Fallimento può accedere ai benefici prima casa?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/05/2020 12:17

      RE: ICI/IMU

      La particolare disciplina dettata per il fallimento e la liquidazione coatta amministrativa dall'art. 10, VI comma, del D.Lgs 504/1992 ai fini ICI, richiamata dall'art. 9, VII comma, del D.Lgs. 23/2011 ai fini IMU, riguarda solo particolari adempimenti e diversi termini, ma non influisce sugli altri elementi costitutivi del prelievo fiscale.

      E poiché il fallimento non determina la perdita del possesso da parte del fallito ma, a norma dell'art,. 42 l.fall., lo priva solo "dell'amministrazione e della disponibilità" di tali beni, se egli ha continuato a risiedere nell'immobile, e quindi sussistono i requisiti per godere delle agevolazioni prima casa, riteniamo che, in base appunto ai principi generali, l'IMU non sia dovuta.