Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CONTINUAZIONE ATTIVITA' CON ALTRA SOCIETA'

  • Maria Giulia Brazzini

    Spoleto (PG)
    20/07/2024 16:42

    CONTINUAZIONE ATTIVITA' CON ALTRA SOCIETA'

    Buongiorno,
    sono Curatore di una Liquidazione Giudiziale di una Sas.
    Nei mesi precedente l'apertura della procedura il socio accomandante ha costituito una Srls con la stessa sede legale e operativa, stesso dipendente, stessa attività ed alla quale la sas ha venduto l'unico bene mobile di valore e utilità, un automezzo (ad un prezzo decisamente inferiore al valore di mercato ma per questa situazione sto agendo separatamente).
    Considerando che utilizza anche un prefabbricato di proprietà della sas per uso ufficio (per il quale intendo agire con un'azione di restituzione) e prosegue la stessa identica attività con lo stesso dipendente avrebbero dovuto, perlomeno, redigere un contratto di affitto d'azienda, avendo un avviamento di decenni.
    Ho pensato anche se possa configurarsi come cessione occulta d'impresa.
    Che tipo di azione mi consigliereste di intraprendere contro la srls?
    Risarcitoria chiedendo la quantificazione dell'avviamento?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/07/2024 14:32

      RE: CONTINUAZIONE ATTIVITA' CON ALTRA SOCIETA'

      Le strade da seguire a seconda principalmente della consistenza economica del socio accomandante. Una via potrebbe essere quella di agire in revocatoria della vendita dell'azienda, evidentemente stipulata in forma verbale, chiedendo in via principale la simulazione dell'intera operazione; in tal modo si potrebbero recuperare i beni ceduti senza intaccare la posizione della srls né del socio accomandante. Altra via è prospettare l'intera operazione come simulata allo scopo di coinvolgere nella gestione della sas anche la srls senza fa apparire che questa operava come socio occulto accomandatario. Andando oltre si potrebbe spingere questa tesi al punto di dire che il socio accomandante ha utilizzato lo strumento della srls per immettersi nella gestione della sas facendo apparire che si sia trattato di una vendita di beni o di azienda, e di conseguenza estendere al socio accomandante la liquidazione giudiziale in quanto divenuto socio accomandatario.
      Ovviamente si tratta di spunti da mettere a fuoco con la conoscenza concreta delle carte.
      Zucchetti SG Srl